Grazie don Luca!
Tra le nuove nomine del Vescovo c’è anche il nuovo incarico a don Luca Schiavon, che è stato nominato vicario parrocchiale… Leggi di più
Nelle celebrazioni liturgiche e in modo particolare nella celebrazione domenicale dell’Eucarestia, la Chiesa trova la fonte e il culmine della sua vita. Nei riti liturgici noi celebriamo il mistero di Cristo, la vita dell’Uomo e il Creato in una continua e perfetta circolarità.
La comunità cristiana raccolta in assemblea porta a Cristo la vita di ogni suo membro, della comunità nel suo insieme e di tutto il Creato, la offre con Cristo al Padre e da lui riceve vita e forza nuova. Per questo la Chiesa cerca che le sue celebrazioni siano significative, parlanti del mistero di Dio e della vita dell’uomo, belle e che si traducano in Carità.
In quest’area pastorale la nostra Parrocchia conta tutti i servizi di animazione della liturgia (lettori, cantori, musicisti, cori, ministri dell’eucarestia, chierichetti e ancelle …) e di manutenzione degli spazi liturgici (pulizie, fiori, sacrestani…).
Sono presenti ad ogni celebrazione, ogni domenica sono a Messa con noi, dove svolgono i loro numerosi compiti: sono i chierichetti e le ancelle della nostra parrocchia!
Ma che cosa fanno i chierichetti e le ancelle? Il loro compito è servire Dio il meglio possibile. Il ministrante è quel ragazzo o ragazza che aiuta i sacerdoti durante le celebrazioni liturgiche. Per poter fare ciò svolgono molti compiti come, per esempio, porgere al sacerdote acqua e vino, “apparecchiare” l’altare, portare i ceri al Vangelo, incensare ecc. Tutti questi incarichi rendono anche più piacevole e solenne la Messa.
Uno degli aspetti più importanti e più belli di fare il chierichetto e l’ancella è, appunto, il fatto di poter essere vicini al Signore e di poter seguire in modo diverso e in prima persona la Santa Messa.
Ogni tanto, ci ritroviamo insieme per qualche incontro, come occasione per stare assieme, fare gruppo e riscoprire che mettersi a servizio di Gesù e della propria comunità porta sempre ad essere felici!
Ma quali sono i requisiti necessari per diventare un buon ministrante? Prima di tutto una caratteristica indispensabile è sicuramente la voglia di mettersi in gioco e al servizio della comunità.
In più è richiesto un piccolo sforzo: svegliarsi dieci minuti prima la domenica mattina per preparare al meglio la Messa. Oggi c’è un piccolo gruppetto che, ogni fine settimana, si turna per aiutarci nelle celebrazioni; ma le nostre porte sono sempre aperte a chiunque voglia unirsi a noi perché più si è e meno faticoso risulta il servizio e sicuramente più bello!
E tu? Vuoi unirti a noi? Ti aspettiamo!
Per ulteriori informazioni, visita il sito della Diocesi di Treviso www.diocesitv.it/seminariotreviso/home/movimento-chierichetti/
Il Coro Liturgico di Salzano è composto da circa 25 persone divise in soprani, contralti e tenori ed è accompagnato da chitarre, tastiera, percussioni e da tanta passione.
Il Coro nasce negli anni 80 con lo scopo di animare le messe e i momenti più importanti della Comunità Cristiana. Sostiene poi alcune opere Missionarie con le offerte raccolte con il canto ai matrimoni.
Il gruppo lettori liturgici è composto da oltre 30 persone che prestano servizio in occasione delle varie celebrazioni liturgiche. I lettori partecipano ad eventi di interesse per il gruppo, quali corsi di formazione o serate a tema, proposti dalla Diocesi di Treviso.
Chi fosse interessato a fornire questo importante servizio per l’animazione liturgica delle nostre celebrazioni, può inviare una mail a salzano@diocesitv.it.
Il significato profondo del servizio di ministro straordinario della Comunione è quello di essere il “braccio lungo” della Comunità che si ritrova in chiesa per la celebrazione dell’Eucaristia.
Questo braccio porta la comunione a domicilio a tutte quelle persone, che la richiedono al sacerdote per l’impossibilità a recarsi in chiesa per problematiche di varia natura, risolvibili o meno nel tempo.
Inoltre, in caso di necessità, il ministro straordinario coadiuva il sacerdote anche durante la celebrazione della messa.
Tra le nuove nomine del Vescovo c’è anche il nuovo incarico a don Luca Schiavon, che è stato nominato vicario parrocchiale… Leggi di più
Si è spento a causa del coronavirus padre Giuseppe Garbin, giuseppino, per diversi anni collaboratore in parrocchia a Salzano La… Leggi di più
“Ti auguro di iniziare il tuo ministero in questa comunità conoscendola e volendo bene a ciascuno, perché è questo il… Leggi di più
Le foto della cerimonia di domenica 7 gennaio per l’ingresso del nuovo parroco, don Giulio Zanotto, accompagnato dal vescovo di… Leggi di più
L’ingresso di don Giulio Zanotto come pastore della nostra comunità sarà domenica 7 gennaio alle ore 16.00. Sarà una celebrazione… Leggi di più
«Siamo qui anche per ringraziare il Signore per questi 10 anni passati assieme per cercare e incontrare il Signore. Ora… Leggi di più