“Per i trosi de notte” 2024
Sabato 14 settembre si terrà la decima edizione della passeggiata “Per i trosi de notte”, alla scoperta, nel buio, delle… Leggi di più
La famiglia nel Concilio Vaticano II è stata definita la “Chiesa domestica”. La famiglia è un luogo privilegiato per l’annuncio del Vangelo e per la vita di carità. Oggi più che di “famiglia” parliamo di “famiglie” in quanto si ha una pluralità di forme di vita familiare. Ogni famiglia oltre ad essere il luogo degli affetti, del senso di appartenenza e del mutuo aiuto, è anche un luogo dell’esperienza umana e cristiana. La comunità cristiana è “famiglia di famiglie” e vuole mettersi al servizio di tutte le famiglie.
In quest’area pastorale la nostra Parrocchia conta i gruppi di famiglie e di coppie, i gruppi di preparazione ai sacramenti del matrimonio e del battesimo, la formazione per i genitori dei ragazzi del catechismo, la scuola d’infanzia nelle sue diverse articolazioni, le Comunità Familiari di Evangelizzazione e altre realtà.
L’associazione ha carattere nazionale, a Salzano è nata nel 1896 e si occupa di formazione Cristiana per tutte le età.
Facciamo catechesi esperienziale, cerchiamo di vivere lo spirito di condivisione e collaborazione e di carità sull’insegnamento di Gesù. Ci piace sentirci famiglia in dialogo e in cammino.
Il Gruppo Battesimi è composto da diverse coppie che insieme al parroco preparano il corso per la presentazione al Battesimo.
Il corso si svolge in primavera e in autunno con una prima conoscenza a casa della coppia e poi, a seguire, due incontri con le altre coppie.
I Battesimi si svolgono sempre la seconda domenica del mese in forma comunitaria all’interno della messa domenicale.
La comunità cristiana è un’esperienza viva di persone che hanno ricevuto l’annuncio della vita buona del Vangelo e sentono in sé il desiderio, mettendolo in pratica, di generare, a loro volta, alla fede. Nella nostra comunità il percorso catechistico, detto anche di “iniziazione cristiana”, si snoda a tappe, anno dopo anno, coinvolgendo i ragazzi dai 7 anni ai 12 anni.
Aderisce al progetto diocesano “Sicar” di rinnovamento dei metodi di annuncio della fede cristiana. Durante l’itinerario si è accompagnati a ricevere i sacramenti della Riconciliazione (3^ tappa), dell’Eucarestia (4^tappa) e della Confermazione (6^ tappa).
La 2^ tappa è un anno introduttivo dedicato alla scoperta di Gesù per i bambini assieme alle loro famiglie.
La 5^ e la 7^ tappa sono invece itinerari “mistagogici”, dedicati ai ragazzi perché nella vita scoprano la felice possibilità di aderire ancora di più ai sacramenti ricevuti.
Ad accompagnare i percorsi di ciascuna tappa ci sono delle equipe miste formate da catechiste e catechisti con qualche anno di esperienza e genitori che si rendono disponibili nell’avventura dell’annuncio. A loro si affianca tutta la comunità cristiana, con i loro preti, nella responsabilità di trasmettere la bellezza dell’incontro vivo con Gesù.
Link al sito diocesano di riferimento:
www.diocesitv.it/ufficio-catechistico/
Sabato 14 settembre si terrà la decima edizione della passeggiata “Per i trosi de notte”, alla scoperta, nel buio, delle… Leggi di più
Sabato 13 aprile vi aspettiamo per la Festa delle Famiglie che quest’anno sarà dedicata in modo particolare alle giovani famiglie con… Leggi di più
Sabato 16 settembre si terrà la nona edizione della passeggiata “Per i trosi de notte”, alla scoperta, nel buio, delle vecchie stradine di campagna.
Dopo due anni di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria, l’associazione Noi Oratorio ha riproposto lo stand gastronomico in occasione… Leggi di più
Dopo un periodo difficile e fatto di tante prove, la nostra scuola riparte nella “normalità”, termine che oggi è da… Leggi di più
Come équipe di sposi, accompagnatori nei percorsi in preparazione al matrimonio, abbiamo deciso quest’anno di fermarci, rivedere i cammini fatti… Leggi di più