La Parrocchia

La parrocchia di Salzano è intitolata a San Bartolomeo apostolo che si festeggia il 24 agosto. La chiesa ha il titolo di “Pieve” dal 1447 ed è “Arcipretale” dal 1778. Dal 1867 al 1876 fu parroco don Giuseppe Sarto che nel 1903 divenne papa con in nome di Pio X.

Oltre alla chiesa parrocchiale ci sono altri luoghi di culto: la chiesetta della Roata dedicata alla Madonna del Carmine, la chiesetta di Ca’ Bozza dedicata alla Madonna delle Ciliegie, la chiesetta di Castelliviero dedicata all’Immacolata e la chiesetta di San Francesco in Villetta.

La parrocchia conta oggi 9550 abitanti, fa parte del Vicariato di Noale e della Collaborazione Pastorale di Salzano – Scorzè.

Il parroco è mons. Giulio Zanotto, vicario del parroco don Matteo Bettiol e collaboratore pastorale don Leo Oluwaseyi Awojinrin.

Qui di seguito i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio Parrocchiale per gli affari economici.

mons. Giulio Zanotto, don Matteo Bettiol, Cargnin Maddalena, De Martin Martina, Saja Elisabetta, Diego Codin, Cacciolato Katiusha, Chiara Donà, Zamengo Silvia, Bertin Riccardo, Miele Marco, Corami Mattia, Grigio Elisa, Masiero Claudio, Pigozzo Stefano, Carraro Sergio, Corrado Cecchini, Scattolin Maria Luisa, Sorarù Giulia, Simone Visentini, Calzavara Raffaella, Preo Andrea, Roncato Margherita

mons. Giulio Zanotto, don Matteo Bettiol, Ettore Bertolin, Rino Bertin, Domenico Chinello, Alberto Rossato, Elena Carraro, Simone Visentini