Annuncio e Catechesi

La vocazione e la missione della Chiesa è l’annuncio del Vangelo cioè la buona notizia di Gesù morto e risorto. In ogni sua attività la comunità cristiana trae la sua forza da questo annuncio e in essa trova il suo compimento.

L’annuncio del Vangelo ha come obiettivo l’adesione di fede a Gesù Cristo e l’inizio della Vita Nuova animata dallo Spirito. Perché ci sia questo annuncio è necessario che ci siano dei testimoni, cioè delle donne e degli uomini che hanno incontrato Gesù nella loro vita, e degli ascoltatori, uomini e donne che nella loro libertà accolgono Gesù che viene loro incontro.

In quest’area pastorale la nostra Parrocchia conta tutte le attività formative alla fede: la catechesi dei ragazzi, dei giovani e degli adulti (dai percorsi all’iniziazione cristiana alla preparazione ai sacramenti del matrimonio e del battesimo), i gruppi di ascolto della Parola di Dio, i percorsi di spiritualità, il Vangelo nelle case, le Comunità familiari di evangelizzazione e altre realtà.

I gruppi

Gruppo Battesimi

Il Gruppo Battesimi è composto da diverse coppie che insieme al parroco preparano il corso per la presentazione al Battesimo.

Il corso si svolge in primavera e in autunno con una prima conoscenza a casa della coppia e poi, a seguire, due incontri con le altre coppie.

I Battesimi si svolgono sempre la seconda domenica del mese in forma comunitaria all’interno della messa domenicale.

Catechismo

La comunità cristiana è un’esperienza viva di persone che hanno ricevuto l’annuncio della vita buona del Vangelo e sentono in sé il desiderio, mettendolo in pratica, di generare, a loro volta, alla fede. Nella nostra comunità il percorso catechistico,  detto anche di “iniziazione cristiana”, si snoda a tappe, anno dopo anno, coinvolgendo i ragazzi dai 7 anni ai 12 anni.

Aderisce al progetto diocesano “Sicar” di rinnovamento dei metodi di annuncio della fede cristiana. Durante l’itinerario si è accompagnati a ricevere i sacramenti della Riconciliazione (3^ tappa), dell’Eucarestia (4^tappa) e della Confermazione (6^ tappa).

La 2^ tappa è un anno introduttivo dedicato alla scoperta di Gesù per i bambini assieme alle loro famiglie.

La 5^ e la 7^ tappa sono invece itinerari “mistagogici”, dedicati ai ragazzi perché nella vita scoprano la felice possibilità di aderire ancora di più ai sacramenti ricevuti.

Ad accompagnare i percorsi di ciascuna tappa ci sono delle equipe miste formate da catechiste e catechisti con qualche anno di esperienza e genitori che si rendono disponibili nell’avventura dell’annuncio. A loro si affianca tutta la comunità cristiana, con i loro preti, nella responsabilità di trasmettere la bellezza dell’incontro vivo con Gesù.

Link al sito diocesano di riferimento:
www.diocesitv.it/ufficio-catechistico/

Corso preparazione Matrimonio

Sezione in allestimento

Vangelo nelle case

Lo scopo è quello di conoscere insieme Gesù tramite una lettura guidata dei Vangeli e l’attualizzazione della Parola di Dio alla nostra realtà quotidiana. L’iniziativa si pone in linea con il Cammino Sinodale della nostra Diocesi “Discepoli di Gesù verso un nuovo stile di Chiesa”, nella conoscenza di Gesù e nell’attenzione agli adulti.

Il coordinatore si occupa di costruire il gruppo invitando vicini di casa interessati e organizzando una serie di incontri ogni anno sulla base di un programma fornito dalla Diocesi di Treviso tramite un sussidio.

Nel corso di ciascun incontro, della durata di circa 1 ora, dopo l’invocazione allo Spirito Santo viene proposto un brano del Vangelo. Il coordinatore fornisce alcune linee guida per la sua interpretazione, cercando di evidenziare i protagonisti del brano e il volto di Gesù che emerge dal testo. Successivamente, lascia la parola ai partecipanti, guidando la discussione per evitare derive dall’argomento proposto.

L’incontro si conclude con la recita di un salmo legato all’argomento trattato.

Ogni anno vengono effettuati circa 12-13 incontri; nei primi due anni i brani sono stati tratti dal Vangelo di Marco, nei successivi 2 anni si è approfondito il Vangelo di Luca e successivamente sarà la volta di quello di Matteo.

Gli ultimi articoli