Giovani

I giovani stanno a cuore alla Chiesa. La loro vitalità, la loro sete di autenticità e felicità, la loro speranza e promessa di futuro, il loro bisogno di protagonismo interpellano la comunità cristiana nel suo insieme.

La Chiesa sente di essere chiamata ad annunciare e a testimoniare il Vangelo ai giovani portando una preoccupazione educativa nei loro confronti. Allo stesso tempo la Chiesa crede che i giovani possano essere loro stessi protagonisti della vita della Chiesa.

In quest’area pastorale la nostra parrocchia conta l’Azione Cattolica, il gruppo scout Agesci, i gruppi parrocchiali, l’associazione NOI Oratorio e tutte le sue attività.

I gruppi

NOI Oratorio

Il Circolo NOI San Pio X opera a servizio della parrocchia e propone attività volte a favorire il benessere e la promozione sociale delle persone con lo stile proprio dell’oratorio.

Gestisce il bar dell’oratorio, organizza attività pomeridiane e serali, propone eventi periodici, gestisce la sagra parrocchiale e il GrEst.

Il Circolo fa parte dell’Associazione NOI che conta 370 mila tesserati dislocati in più 1.400 oratori italiani.

GrEst

Il GrEst è un’esperienza estiva caratterizzata da un’intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi e ragzzee di diverse età e animatori che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono e crescono con lo stile proprio dell’oratorio.

Dal 1996 si inserisce all’interno delle attività promosse dal NOI Oratorio con una sua specifica indole di animazione come opportunità di vita comunitaria con genitori e adulti in un clima educativo del tutto favorevole.

Per ulteriori informazioni, accedi alla pagina GrEst Salzano

Azione Cattolica

L’associazione ha carattere nazionale, a Salzano è nata nel 1896 e si occupa di formazione Cristiana per tutte le età.

Facciamo catechesi esperienziale, cerchiamo di vivere lo spirito di condivisione e collaborazione e di carità sull’insegnamento di Gesù. Ci piace sentirci famiglia in dialogo e in cammino.

Gruppo Scout Agesci Salzano 1

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 185.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

A Salzano l’AGESCI esiste dal 1977 e attualmente è composta da 2 branchi (7-11 anni), 2 reparti (12-16 anni), 2 clan (16-21 anni) e una Comunità Capi. Fa parte della Zona Scout di Scorzè.

Catechismo

La comunità cristiana è un’esperienza viva di persone che hanno ricevuto l’annuncio della vita buona del Vangelo e sentono in sé il desiderio, mettendolo in pratica, di generare, a loro volta, alla fede. Nella nostra comunità il percorso catechistico,  detto anche di “iniziazione cristiana”, si snoda a tappe, anno dopo anno, coinvolgendo i ragazzi dai 7 anni ai 12 anni.

Aderisce al progetto diocesano “Sicar” di rinnovamento dei metodi di annuncio della fede cristiana. Durante l’itinerario si è accompagnati a ricevere i sacramenti della Riconciliazione (3^ tappa), dell’Eucarestia (4^tappa) e della Confermazione (6^ tappa).

La 2^ tappa è un anno introduttivo dedicato alla scoperta di Gesù per i bambini assieme alle loro famiglie.

La 5^ e la 7^ tappa sono invece itinerari “mistagogici”, dedicati ai ragazzi perché nella vita scoprano la felice possibilità di aderire ancora di più ai sacramenti ricevuti.

Ad accompagnare i percorsi di ciascuna tappa ci sono delle equipe miste formate da catechiste e catechisti con qualche anno di esperienza e genitori che si rendono disponibili nell’avventura dell’annuncio. A loro si affianca tutta la comunità cristiana, con i loro preti, nella responsabilità di trasmettere la bellezza dell’incontro vivo con Gesù.

Link al sito diocesano di riferimento:
www.diocesitv.it/ufficio-catechistico/

Penso Giovane

Le realtà dedicate alla formazione e alla crescita dei ragazzi e dei giovani nella nostra comunità sono numerose e variegate, con storie e carismi diversi. Il “Penso Giovane” è la forma allargata dell’Area Giovani del nostro Consiglio Pastorale Parrocchiale, in cui si cerca di rappresentare e far dialogare tutte le realtà giovanili della comunità per riuscire a coordinarsi in alcuni momenti, per riflettere e approfondire tematiche utili a tutti i gruppi, per scegliere percorsi comuni che aiutino i giovani a sentirsi parte di un’unica comunità cristiana. A titolo di esempio, uno spazio significativo è dedicato alla Festa della Comunità, con un evento organizzato congiuntamente da tutte le realtà giovanili.

Inoltre, altre iniziative cercano di coordinare i rapporti con le vicine realtà di collaborazione – come con Robegano, attualmente nelle Veglie dei Giovani in occasione del Natale e della Pasqua e in altre occasioni di spiritualità (Esercizi Spirituali per Giovani di Collaborazione). Infine, un ultimo cantiere _work in progress_ è il Gruppo Giovani “Wake Up”, per i giovani dai 18 al 30 anni, come occasione di confronto e scambio di vita vissuta, di idee e di incontro con esperienze significative.

Link al sito diocesano di riferimento: https://www.pastoralegiovanile.it/

Link alla parrocchia di Robegano: https://www.parrocchiarobegano.it/

Gruppi giovanili

Sezione in allestimento

Gli ultimi articoli