All’interno della Casa di Riposo e Soggiorno “Don Vittorio Allegri”, da molti anni è presente un importante gruppo di volontari, che costituiscono una risorsa importante per la struttura. Grazie al loro prezioso aiuto, si possono realizzare vari progetti di animazione e iniziative coinvolgendo così quasi tutti gli ospiti della struttura.
L’attuale gruppo è costituto da circa 20 volontari, che attraverso le loro singole disponibilità, riescono a coprire tutti i giorni della settimana.
Le attività che i volontari svolgono con gli ospiti sono: stare in loro compagnia, fare piccole attività manuali attraverso specifici laboratori, es: taglio e cucito, lavorare la lana, dipingere, ecc.., o ricreative come: canto, giochi, ecc.. , accompagnarli alle visite, sostenerli spiritualmente durante la Santa Messa o con la recita del rosario.
Nel loro essere presenti, all’interno della struttura, istaurano relazione importanti con gli anziani, diventando figure importanti per loro.
Tutte attività sono in supporto agli educatori della casa di riposo; pertanto, i volontari non sono mai soli a gestire le attività.
Prima di iniziare a svolgere il loro servizio i volontari vengono formati e periodicamente vengono fatti incontri di approfondimento e confronto.
La casa di riposo è sempre alla ricerca singoli volontari o anche associazioni di volontariato, per realizzare attività o progetti, quindi non esitare a chiamarci o inviarci una e-mail.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.cdrsalzano.it