Scuola dell’infanzia: riscoprendo la normalità insieme al Draghetto

Dopo un periodo difficile e fatto di tante prove, la nostra scuola riparte nella “normalità”, termine che oggi è da assaporare in tutte le sue sfumature!

Lo staff della scuola d’infanzia paritaria mons. Giuseppe Menegazzi apre le braccia ai nuovi iscritti e ai bambini che hanno già frequentato, con accoglienza famigliare che ci contraddistingue!

La progettazione didattica ed educativa ideata per quest’anno scolastico è stata pensata dopo un’accurata analisi dei bisogni dei bambini, decidendo così di lavorare sul rinforzo della concentrazione e dell’attenzione di sé stessi e dell’altro. 

Verranno attivate esperienze insieme ad un personaggio speciale di nome Draghetto!  La sua presenza a scuola diventerà una costante e punto di riferimento accogliente e inclusivo che faciliterà le relazioni e gli apprendimenti.

Inoltre, i bambini verranno guidati nelle modalità di risoluzione dei piccoli problemi quotidiani e preziosi momenti da dedicare a sé stessi. 

Avranno bisogno prima di tutto, di riscoprire il valore del silenzio e di immergersi in “un’educazione al silenzio” come azione che aiuta a connettersi al proprio mondo interiore. 

È previsto un importante lavoro sulla corporeità a 360° al quale verrà integrata anche la programmazione I.R.C. insegnamento della religione cattolica che andrà a puntare sulle capacità empatiche nella relazione con l’altro. 

Adotteremo la pedagogia dell’ascolto basata sull’accettazione e l’empatia che permetterà di ascoltare e percepire le ragioni e i sentimenti degli altri. 

Chiediamo alla comunità di rivolgerci una preghiera per questo nuovo inizio ricco di novità e che il Signore ci accompagni e ci protegga sempre.

La Coordinatrice

Jenny Mazzucato


Condividi questo articolo