GrEst 2023: un’estate a Firelands

L’estate si avvicina, e che cosa sarebbe l’estate senza GrEst?

Tutto è pronto per la ventisettesima edizione del GrEst di Salzano che quest’anno ci farà sbarcare nello straordinario arcipelago di Firelands. Il tema educativo che proponiamo per l’estate 2023 è quello dei sette doni dello Spirito Santo. Il progetto educativo offerto da “I doni di Firelands” ha lo scopo di coinvolgere i bambini e i ragazzi nell’esperienza della fede in chiave innovativa, divertente ed entusiasmante. Quest’anno vogliamo soffermarci sull’importanza del dono, riscoprendo la bellezza del dare senza ricevere qualcosa in cambio. Gioendo di poter di nuovo stare uno accanto all’altro vogliamo valorizzare un atteggiamento comunitario contraddistinto da generosità e amore per il prossimo senza più limiti e confini. Attraverso la storia, le canzoni, la preghiera, i laboratori e i giochi, cavalcando l’onda del donare, rii-creeremo un’atmosfera di sorpresa, gioia e gratitudine per tutto ciò che ci circonda.

Dopo il successo dello scorso anno, il GrEst ritorna con la sua formula tradizionale, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:30. La giornata del venerdì, visto l’ottimo riscontro dell’edizione precedente, lascerà maggior spazio ai giochi di squadra in campo sportivo che saranno sempre più divertenti ed articolati. Ogni mercoledì è prevista un’uscita: la prima settimana visiteremo le Grotte di Oliero, la seconda settimana andremo a Padovaland, la terza settimana ci recheremo all’AcroPark di Caralte ed infine la quarta settimana andremo all’Aquaestate di Noale.


Per quanto riguarda i ragazzi di terza media, verrà riproposta l’esperienza dell’anno scorso, dunque un percorso creato ad hoc per loro allo scopo di prepararli a diventare i prossimi animatori.


Infine vogliamo con orgoglio sottolineare che quest’anno l’adesione da parte degli animatori è stata ancor più consistente ed entusiasta; ci sembra doveroso, dunque, ringraziare i ragazzi e le ragazze che decidono di mettersi in gioco in questa esperienza di animazione ed educazione. Non dobbiamo dimenticare che sono loro stessi emblema del dono, un dono d’amore, passione e felicità.


Dall’8 maggio sul sito www.parrocchiasalzano.it/grest sono aperte le preiscrizioni al GrEst. Per confermare la preiscrizione è necessario presentarsi presso la segreteria del GrEst in una di queste date: sabato 20 e 27 maggio dalle 16.00 alle 18.00 oppure domenica 21 e 28 maggio dalle 10.30 alle 12.00. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili nel sito internet sopra indicato.

Vi aspettiamo numerosi per condividere con voi e con i vostri ragazzi la magia del GrEst!

Lo Staff


Condividi questo articolo