“Don Giulio Zanotto, già missionario fidei donum in Ciad, è stato nominato parroco nella parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo in Salzano in sostituzione di mons. Paolo Cargnin inviato missionario fidei donum in Paraguay”: questo il testo del comunicato della Cancelleria vescovile che annuncia una grande novità per la nostra parrocchia di Salzano.
Dopo 10 anni tra noi, dunque, don Paolo ci lascia per partire, ancora una volta, come missionario “fidei donum” in Paraguay. Non possiamo nascondere che siamo rattristati dalla notizia, ma sappiamo che lui, come tutti i nostri sacerdoti, è un dono del Signore, e del Vescovo, alla nostra comunità e che il suo ministero lo chiama ad essere sempre a disposizione, con generosità, per le necessità della Chiesa. Siamo certi che porterà nel cuore l’esperienza, i volti, le relazioni, le storie della nostra comunità, come noi faremo con lui e con ciò che abbiamo vissuto insieme.

Accogliamo con gioia la notizia del dono di un nuovo pastore, don Giulio Zanotto, anche lui missionario “fidei donum” per quasi 18 anni nella diocesi di Pala, in Ciad. Don Giulio ha 49 anni ed è originario della parrocchia di Silvelle di Trebaseleghe. Nella nostra zona don Giulio è conosciuto per il rapporto con il Cesvitem di Mirano, con il quale ha collaborato per il “Progetto pozzi”. Ha sempre scritto molto, in questi anni, per informare la diocesi sui progetti di sviluppo, sulle iniziative pastorali e su molti aspetti della vita delle comunità ciadiane.
Nell’attesa di accogliere don Giulio abbiamo il tempo di ringraziare il Signore per il dono che è stato don Paolo per Salzano. Per ora gli diciamo un grande GRAZIE e preghiamo per lui, in attesa di salutarlo meglio nei prossimi mesi.
Il 22 settembre l’annuncio da parte del Vicario generale al Consiglio pastorale: il Vescovo ha chiesto a don Paolo di partire, ancora una volta, per il Paraguay, come “fidei donum” a quella chiesa sorella. All’inizio del 2018 arriverà tra noi il nuovo parroco, don Giulio Zanotto, proveniente da un’esperienza missionaria di 18 anni in Ciad.
Clicca qui per leggere la lettera del Vicario Generale.