Online il nuovo sito internet della parrocchia di Salzano

Dal 3 maggio, giorno di nascita del beato Carlo Acutis il quale si è servito del web per divulgare e testimoniare la fede, è online il nuovo sito della nostra parrocchia. Il nuovo sito è frutto di un progetto che è durato più di un anno e che si è caratterizzato in quattro diverse fasi: l’analisi, l’ideazione, la progettazione e la realizzazione. Tutto il processo è stato realizzato dal Team Comunicazione con competenze interne alla parrocchia.

Le novità principali del nuovo sito, www.parrocchiasalzano.it, sono riconducibili a due aspetti: la divisione dei contenuti in aree tematiche e la fruibilità dei contenuti.

Come si può apprendere dal menù principale il nuovo sito è strutturato in cinque aree tematiche: Annuncio e Catechesi; Territorio e Missione; Liturgia; Giovani; Famiglia. Ogni area è identificata da un colore. All’interno delle varie aree è possibile trovare una breve presentazione delle realtà parrocchiali che appartengono a quella tematica oltre a poter leggere gli articoli e le notizie inerenti a quell’argomento.

La seconda novità è legata ad uno studio relativo alla fruibilità dei contenuti, ossia alla possibilità di accedere in modo semplice e intuitivo a tutte le informazioni riportate nel sito. Infatti nell’home page sono presenti dei “pulsantoni” che rimandano in modo rapido alle principali informazioni che un utente che accede al sito solitamente vuole conoscere: gli orari delle Messe, gli avvisi, il calendario, le dirette streaming e altre informazioni. L’intero sito è stato progettato per essere fruibile non solo da computer ma anche da smartphone, strumento principalmente utilizzato oggi per la navigazione in rete.

Il nuovo sito rientra in un progetto più ampio di restyling degli strumenti comunicativi della nostra parrocchia. Dal numero di maggio anche Comunità Nostra si presenterà con una nuova grafica che risulterà coordinata all’immagine grafica del nuovo sito. In particolare, oltre al carattere tipografico utilizzato nei titoli, anche gli articoli di Comunità Nostra riprendono nel colore le aree tematiche in cui è strutturato il sito internet. L’ultimo step riguarderà, nel corso dell’estate, l’aggiornamento dell’aspetto grafico del Foglio della Domenica sempre nell’ottica di allinearlo al visual degli altri strumenti comunicativi già citati.

Il tema della comunicazione risulta un tema importante, una missione per la Chiesa come indicato più di sessant’anni fa nel il Concilio Vaticano II. Nel documento del 1960 Inter Mirifica, i padri conciliari hanno considerato i mezzi di comunicazione tra le meravigliose invenzione tecniche che l’ingegno dell’uomo, con l’aiuto di Dio ha creato. Come ci ha insegnato il beato Carlo Acutis è importante considerare i mezzi di comunicazione, compresi quelli digitali, come strumenti che se utilizzati in modo consapevole possono offrire potenzialità e opportunità di diverso tipo: di informazione, di relazione, di lavoro, di svago e anche di divertimento. Strumenti che, nel nostro caso, possono aiutarci a essere comunità e a comunicare la bellezza delle tante attività e iniziative che si svolgono all’interno della nostra parrocchia.

Il Team Comunicazione