Concorso di idee “600 anni della Parrocchia di Salzano”

La Parrocchia di Salzano si appresta a festeggiare 600 anni!

Correva l’anno 1423, quando i salzanesi Matteo Guzzonato e Pietro Bottazin partirono per Roma per richiedere al Papa Martino V l’indipendenza di Salzano dalla parrocchia di Zianigo. Dopo tre anni, nel 1427 Salzano diventò davvero parrocchia autonoma, con la possibilità di impartire il battesimo.

È già iniziata quindi, la ricorrenza del triennio che culminò nell’istituzione della Parrocchia di Salzano: anniversario da vivere con profonda fede, per riscoprire le motivazioni che seicento anni fa spinsero i nostri padri a sognare una parrocchia per la nostra comunità.

Tra le varie iniziative proposte, un concorso di idee per la comunicazione dell’iniziativa.

Nasce quindi il concorso di idee “600 anni della parrocchia di Salzano”, promosso dalla Parrocchia di Salzano per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo e un claim – la ricorrenza dei 600 anni dell’istituzione della Parrocchia di Salzano (1427-2027).

Aspetti particolarmente significativi che dovranno essere compresi nel logo saranno “la comunità” e “il battesimo”. Tra i motivi principali che spinsero i salzanesi a chiedere l’istituzione della parrocchia autonoma fu proprio la necessità di poter impartire il sacramento del battesimo.

Nel regolamento allegato tutte le informazioni del concorso.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e la proposta può essere presenta via email all’indirizzo salzano.parrocchia@gmail.com entro il 15 luglio 2024.

*foto copertina: particolare della Bolla pontificia del Papa Martino V del 1424 che dà mandato al Priore di Santa Sofia di avviare il procedimento per l’istituzione della Parrocchia di Salzano. Archivio Parrocchiale di Salzano, Pergamene, 27.