Home Ass. Tempo e Memoria L’ebraismo in Europa: l’impegno di Mons. Oddo Stocco

L’ebraismo in Europa: l’impegno di Mons. Oddo Stocco

Il Comune e la parrocchia di Salzano, insieme all’associazione “Tempo e Memoria” propongono per martedì 16 ottobre alle 20.30, nella sala San Bartolomeo della Casa della Comunità, una serata sul tema “L’Ebraismo in Europa”.

Ospite e relatore il prof. Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione Cdec – Centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano. La serata è anche occasione per presentare il volume, curato da Antonio Busatto e Gildo Pellizzari, “Mirabilis humanitas” – 1943 – 1945: San Zenone degli Ezzelini. L’impegno di un parroco, mons. Oddo Stocco, e di una comunità per i fratelli di fede ebraica”. Mons. Stocco, infatti, prima di diventare arciprete di Salzano (1949 – 1958), fu pastore della parrocchia di San Zenone.

Il volume, che fa seguito alla lunga ricerca condotta a San Zenone degli Ezzelini, è composto di 744 pagine e tratta del salvataggio di 53 persone di fede ebraica da parte del parroco, don Oddo Stocco, coadiuvato da 33 famiglie della sua comunità e del riconoscimento di “Giusti tra le Nazioni” da parte dello Yad Vashem di Gerusalemme dello stesso sacerdote e delle famiglie Colbertaldo Mozzachiodi e Gazzola Lessio.

Al riconoscimento dello Yad Vashem si è accompagnato il “Giusti del Mondo 2012” per l’intera comunità sanzenonese nel Giardino dei Giusti del Mondo di Padova, con la posa di una stele e la messa a dimora di un ciliegio nel primo giardino del “Cammino dei Giusti” di Noventa Padovana, che si snoderà da Padova al mare Adriatico.

Il “Caso San Zenone” degli anni ’43-’45 vanta una certa unicità in Italia in quanto si è trattato di un parroco e di una Comunità che hanno saputo ospitare, nelle proprie case, tutte le persone di fede ebraica che a San Zenone sono giunte per trovare riparo dalla ferocia nazifascista.

Interverranno mons. Giulio Zanotto, parroco di Salzano; Luciano Betteto, sindaco; Michela Muffato, assessore alla Cultura; Quirino Bortolato, storico; Antonio Busatto, autore; Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione Cdec. Modera Raffaele Roncato.

Scarica qui la locandina >

SIMILAR ARTICLES