Home Ass. Tempo e Memoria Conosciamo Salzano

Conosciamo Salzano

BICICLETTATA ALLA SCOPERTA DELLE RICCHEZZE STORICO-NATURALISTICHE DI SALZANO

Domenica 15 settembre 2019

Un viaggio in bicicletta attraverso le ricchezze culturali e naturalistiche di Salzano. E’ questa la proposta pensata e organizzata dalle associazioni culturali Pro Loco – Volontari Museo della Filanda, Tempo e Memoria, e coordinamento naturalistico Napea (WWF Venezia e Territorio, Legambiente Riviera del Brenta, Legambiente Miranese, VAS Venezia e Laguna Photografica) con il patrocinio del Comune di Salzano.

Partendo da Villa Donà Romanin Jacur, la visita proseguirà nella Filanda, eccellenza di archeologia industriale costruita dalla famiglia Jacur nell’Ottocento. Dopo una breve sosta nel centro di Salzano dove verranno svelati luoghi e segni che spaziano dal medioevo all’età moderna, sarà il turno del Museo San Pio X presso la chiesa di Salzano. Il museo conserva tessuti e argenterie dal Quattrocento ai giorni nostri, ed è dedicato al parroco Giuseppe Sarto, meglio noto poi con il nome di Papa Pio X.

Sempre in bicicletta, attraverso viottoli di campagna, gran finale con visita all’oasi Lycaena, ex cava di argilla ora patrimonio naturalistico quale luogo per la salvaguardia della flora e fauna locale.

• Ritrovo ore 09.00 presso Museo della Filanda – Via Roma 166 Salzano.
  • Conclusione per le ore 16.00 presso l’oasi Lycaena.
  • Quota di partecipazione 5 euro – gratuito fino ai 14 anni non compiuti.
  • Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
  • Numero massimo partecipanti: 50.

Pre-iscrizioni entro mercoledì 11 settembre all’indirizzo mail: itinerari.salzano@gmail.com

In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 6 ottobre.