Home GrEst BeeHeroes, un GrEst per essere “fratelli tutti”

BeeHeroes, un GrEst per essere “fratelli tutti”

Quest’anno partiremo alla volta dell’incredibile Alveare del Tronco Secco a Bosco Pietroso, il magnifico reame della regina Elisabee. Qui in estate inizieranno le famosissime Insettiadi che vedranno scontrarsi gli atleti migliori del mondo degli insetti.  Le api non vincono da molti anni e non vogliono più fare figuracce. Riusciranno i nostri amici con il nostro aiuto a riportare le api dell’Alveare del Tronco Secco alla vittoria? Parti con noi la prossima estate per questa incredibile avventura alla scoperta di un mondo tutto nuovo!

È arrivato il momento di presentare il nuovo GrEst, che si svolgerà dal 19 giugno al 15 luglio in piazza Pio X. Quest’anno la proposta estiva è ambientata nell’Alveare del Tronco Secco, reame della regina Elisabee e ha come tema educativo la fraternità.  Il progetto educativo del GrEst 2022 ha la volontà di invitare bambini e ragazzi a mettersi in cammino per riscoprire il piacere della collaborazione, dell’aiuto reciproco e della disponibilità verso il prossimo. Come si può intuire dal sottotitolo, il tema prende spunto dall’Enciclica di Papa Francesco Fratelli Tutti.

Dal tema proposto da papa Francesco, vogliamo riflettere sul significato di fraternità. In particolare, in un tempo di grandi e continui cambiamenti che destabilizzano e complicano ogni iniziativa intrapresa vogliamo riportare alla luce uno stile relazionale gentile e attento ai rapporti interpersonali, per allenarsi a riconoscere nell’altro un fratello, al di là delle distanze o delle differenze. Attraverso la storia, le canzoni, la preghiera, i laboratori e i giochi, cercheremo di ri-generare una fraternità “contagiosa” tra le persone, affinché ognuno si senta riconosciuto e rispettato semplicemente in quanto fratello.

Il GrEst inizierà domenica 19 giugno con la Messa della 9.30, occasione in cui avremmo modo di conoscersi e dare avvio ad una meravigliosa avventura. Come sempre il mercoledì sarà caratterizzato dalle entusiasmanti uscite che ci permetteranno di vivere avventure in posti ricchi di storia, natura e attrazioni particolari.

Una novità riguarda la giornata del venerdì che avrà la classica struttura del lunedì, martedì e giovedì ovvero dalle ore 15.00 alle 18.30, ma verrà dato maggior spazio ai giochi di squadra in campo che quest’anno, il venerdì, saranno più elaborati e stimolanti e vedranno tutte le squadre contemporaneamente mettersi in gioco per la vittoria.

Infine, come da tradizione, sono confermate le serate aperte alla comunità: venerdì 24 giugno la serata di Metà GrEst e venerdì 15 luglio la grande Serata Finale.

Per scoprire il calendario con i vari appuntamenti della proposta estiva, approfondire il tema, scoprire i laboratori, il programma completo e i video, vi invitiamo a visitare il sito internet parrocchiasalzano.it/grest.

Le iscrizioni quest’anno si svolgono attraverso due step:

• 1° step: dal 2 maggio alle ore 00.00 al 29 maggio alle ore 12.00 sul sito parrocchiasalzano.it/grest alla voce “pre-iscrizioni bambini e ragazzi”; i posti sono limitati perciò le iscrizioni online chiuderanno al raggiungimento dei posti disponibili.
  • 2° step: in piazza nei seguenti weekend sarà necessario confermare l’iscrizione

Sabato 21 e 28 maggio: dalle ore 16.00 alle 18.00

Domenica 22 e 29 maggio: dalle ore 10.30 alle 12.00

Vi aspettiamo in segreteria per le iscrizioni o semplicemente per scoprire il mondo di BeeHeroes! I numerosi animatori e animatrici sono pronti ad accogliere i tanti ragazzi che vogliono passare l’estate con Noi!