Home Azione Cattolica

Azione Cattolica

copertinaAC

L’Azione Cattolica di Salzano si inserisce nel contesto nazionale dell’Azione Cattolica Italiana ed è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa. L’impegno dell’ACI, essenzialmente religioso apostolico, comprende la evangelizzazione, la santificazione degli uomini, la formazione cristiana delle loro coscienze in modo che riescano ad impregnare dello spirito evangelico le varie comunità ed i vari ambienti.

La nostra associazione Parrocchiale raccoglie tutti gli aderenti all’AC della Parrocchia di Salzano; la struttura dell’AC è formata da due settori e un’articolazione:

• Settore Adulti
  • Settore Giovani (14-30 anni)
    • Azione Cattolica dei ragazzi (8-14 Anni)

Ognuno di questi collabora fra di loro e porta avanti, nel corso dell’anno varie attività pensate per ogni fascia d’età con lo scopo di diventare un luogo privilegiato di incontro con il Signore e di condivisione della fede.

Il motore dell’associazione sono gli Educatori, i quali, impegnandosi con responsabilità e offrendo con gratuità il loro tempo, da un lato si dedicano all’organizzazione delle attività e delle esperienze estive (campiscuola) e dall’altro portano avanti un cammino costante di formazione personale (sia dal punto di vista educativo che dal punto di vista spirituale).

Un ruolo molto importante è dato anche dalle Famiglie di AC, che a loro volta collaborano attivamente alla buona riuscita delle attività durante l’anno; grazie al loro impegno stiamo portando avanti anche un cammino di formazione per genitori. Poi ci sono i nostri Bambini e Ragazzi che dalla 3 elementare fino alla 5 superiore, si mettono in gioco, protagonisti dei momenti vissuti durante l’anno. Infine, non per ultimi, i nostri Adultissimi, che nonostante la loro età portano sempre un vento di freschezza e divertimento nelle nostre feste, rispolverando vecchie tradizioni dell’AC e della parrocchia.

Tutto questo viene fatto sempre in collaborazione con il nostro Parroco e con il nostro Cappellano, i quali ci guidano e ci danno consigli per il cammino comunitario: condivisione della fede, amicizia e di sostegno reciproco, cura ed esortazione fraterna a camminare alla sequela del Signore.

ADESIONE_2016
acr2015-16

Per qualsiasi altra curiosità sull’AC e sulle sue attività potete visitare il sito diocesano o quello nazionale, riportati di seguito:

www.actreviso.it
www.azionecattolica.it